Dolore pelvico cronico: cos’è e come si cura

tempo di lettura: 3 minuti

Cos’è il dolore pelvico cronico?
Il dolore pelvico cronico è una sindrome caratterizzata da dolore in zona pelvica o perineale, che si può allargare anche all’inguine, al pube, al sacro-coccige, alla regione lombare. È un dolore presente da almeno sei mesi, che non è giustificato da nessuna un’infezione, un’infiammazione o un danno d’organo in atto.
È una patologia invisibile all’esterno, ma può essere molto invalidante per chi ne soffre perché coinvolge tanti aspetti quotidiani della vita, come per chi ha dolore quando va in bagno o a stare seduto per lungo tempo.

Come si manifesta il dolore pelvico cronico?
Può presentarsi come un bruciore, una puntura di spillo, un senso di tensione, ecc.; può essere continuo o intermittente, comparendo in concomitanza di alcuni movimenti o situazioni particolari.
Nella famiglia del dolore pelvico cronico rientrano diversi sintomi: dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali), vulvodinia e vestibolodinia (dolore nella zona dei genitali), coccigodinia (dolore al sacro-coccige), sindrome dell’elevatore dell’ano, nevralgia del pudendo, sindrome della vescica dolorosa, proctalgia fugax, dolore ad urinare ed evacuare.
Un tratto in comune nelle donne che soffrono di questa sindrome è la presenza di un ipertono involontario dei muscoli del pavimento pelvico, come risposta difensiva al dolore, che mantiene e alimenta il circolo vizioso del dolore.

Da cosa è causato il dolore pelvico cronico?
Le cause possono essere diverse: alterazioni posturali, cadute sul coccige, ipertono dei muscoli pelvici, stress, episodi ripetuti di cistiti o candidosi, endometriosi, eccessiva attività fisica, ecc.

Come si fa diagnosi di dolore pelvico cronico?
Molte donne arrivano tardi ad avere una diagnosi, dopo anni dalla comparsa dei sintomi che vengono spesso banalizzati o sottovalutati dai medici e professionisti sanitari a cui le donne si rivolgono.
Infatti, la diagnosi è basata principalmente sui sintomi e poi confermata con la visita e l’esame obiettivo. In alcuni casi può essere utile eseguire ulteriori ricerche tramite ecografie, esami urodinamici, risonanze o RX della zona addominale-pelvica, ecc.

Come si cura il dolore pelvico cronico?
La cura del dolore pelvico cronico può cambiare da donna a donna e spesso si devono tentare diverse strade per trovare quella giusta. Il trattamento prevede il coinvolgimento di diversi professionisti e approcci:

  • Cambiamenti comportamentali: stile di vita, attività fisica, abitudini minzionali ed
    evacuative, alimentazione, ecc.
  • Riabilitazione del pavimento pelvico: per favorire il rilassamento dei muscoli pelvici e la loro
    corretta attivazione.
  • Psicoterapia: tecniche di rilassamento, gestione dello stress, approfondimento delle
    problematiche sessuali, ecc.
  • Terapie farmacologiche e chirurgiche: nei casi resistenti a tutti gli altri trattamenti.
    Le cure multidisciplinari sono il segreto per donare alle donne con dolore cronico una qualità di
    vita migliore.

Se anche tu soffri di questo problema e vuoi prenotare una consulenza con l’ostetrica puoi
contattarmi telefonicamente oppure compilare il form nella pagina contatti o cliccando qui!

Per informazioni o per prenotare una consulenza…
📞 331 5941778
✉️ info@ostetricailariatanoni.it