Gruppi di mamme: 6 motivi per cui dovesti frequentarli

Tempo di lettura: 3 min

I gruppi di mamme che si riuniscono per parlare e confrontarsi sono sempre più comuni. Perché essere una neomamma può essere sfidante a prescindere da quanto sei preparata, e spesso puoi provare un senso di isolamento nonostante familiari e amici molto presenti. Avere una rete di supporto extra è uno dei grandi bisogni delle neomamme.
Eccoti, quindi, un breve lista di vantaggi che puoi avere frequentando i gruppi di mamme.

  1. SOSTEGNO E AMICIZIA
    Potresti andare al gruppo delle mamme della tua zona e non trovare affinità con nessuno, quindi decidere che non fa per te. Ma potresti andare e trovarti in sintonia con le altre mamme, tanto da volerle frequentare anche al di fuori del gruppo; alcune mamme potrebbero diventare vere e proprie amiche! O semplicemente puoi conoscere mamme fidate a cui appoggiarti in caso di bisogno, per esempio se devi lasciare qualche ora il tuo piccolo per una visita o delle commissioni.
    Frequentare altre mamme che stanno passando esattamente quello che stai passando tu, mentre lo stai vivendo, può essere di grande conforto. Essere madre è un lavoro impegnativo e più supporto e aiuto hai intorno a te, meglio è!
  1. UNA SCUSA PER USCIRE DI CASA
    Nelle prime settimane e mesi, uscire di casa è una vera missione e può anche far paura. I gruppi di mamme sono un buon motivo per alzarti, farti la doccia (se vuoi – non giudichiamo!) e uscire di casa. Perché è molto facile rimanere in casa nella propria routine consolidata, ma uscire, prendere aria fresca e magari anche un caffè è molto importante per la tua salute mentale.
  1. UN SOSTEGNO VIRTUALE
    Forse sei una persona che ama poco la socialità, o forse potresti non sentirti ancora pronta ad uscire da sola con il tuo piccolo. Sappi che puoi anche connetterti online con il gruppo di mamme e costruire comunque la tua rete di supporto.
  1. SIAMO TUTTE SULLA STESSA BARCA
    Guardandoti intorno o sui social, potresti pensare che le altre mamme abbiano le idee chiare e sappiano esattamente cosa stanno facendo. Ma fidati, non è così. Sono tutte nella tua stessa situazione: stanche, con poche ore di sonno alle spalle, a volte nervose e ogni giorno alle prese con gli sforzi per essere una buona madre.
    Quindi, nel gruppo puoi sfogarti senza timore di essere giudicata.
    Spesso basta raccontare a voce alta ciò che si sta vivendo per ridimensionare paure, ansie e fatiche.
  1. RASSICURAZIONE
    Anche se hai amici con figli, a volte non saranno in grado di ricordare le piccole e grandi sfide che stai affrontando. Avere qualcuno a cui raccontare della tua schiena dolorante o a cui chiedere se è normale che all’improvviso il bambino mangia ad ogni ora, può farti sentire meno sola. Ti può rassicurare sapere che anche gli altri bambini fanno lo stesso e che non c’è niente di sbagliato né in te né in tuo figlio. Dalle altre mamme puoi scoprire trucchi e strategie per gestire meglio la tua vita da mamma. Ma anche avere qualcuno a cui mandare meme divertenti durante l’allattamento delle 3 del mattino non ha prezzo!
  1. È IL PRIMO GRUPPO DI GIOCO DEL TUO BAMBINO
    I gruppi di mamme sono ottimi anche per il tuo piccolo, perché potrà interagire con altri bambini della sua età, sviluppando la socialità e raggiungendo traguardi importanti per il suo sviluppo psicomotorio.
    Conoscere altre famiglie della zona significa anche che i bambini possono coltivare una bella amicizia, magari frequentando insieme l’asilo o la scuola.

Il nostro gruppo di mamme, il Mamma Caffè, si tiene due volte al mese, il giovedì dalle 11.00 alle 13.00; ma è uno spazio libero quindi puoi venire più tardi o andare via prima in base alle tue necessità.
È aperto a tutte le mamme, ma anche alle donne in dolce attesa. Si può partecipare in presenza oppure online da casa.

Se vuoi saperne di più, puoi contattarmi telefonicamente oppure compilare il form nella pagina contatti o cliccando qui!

Per info, programma e iscrizioni:
📞 331 5941778
✉️ ilariatanoni@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *