La doccia è una cosa che suggerisco sempre durante il travaglio.
Ti è mai capitato di avere una lunga giornata in cui vuoi solo tornare a casa e fare una doccia, e dopo che l’hai fatta ti senti rinfrescata e rinvigorita? Funziona così anche durante il parto!
Da sempre l’acqua è usata utilizzata come strumento per aiutare a stare meglio e a rilassarsi. In travaglio, è un potente strumento che aiuta ad affrontare il dolore delle doglie, molto più potente di quello che ci si aspetta!
La faccia delle mamme e i loro sospiri di sollievo dicono tutto!
Sotto la doccia puoi sfruttare la gravità e muoverti liberamente: puoi stare in piedi, a carponi, seduta sulla palla o sullo sgabello da parto.
Nicole Gaine Birth photo
Molte donne trovano estremamente piacevole avere un getto di acqua calda sulla schiena o sulla pancia: l’effetto calmante dell’acqua calda aiuta a ridurre le tensioni muscolari e permette alla mamma di rilassarsi fisicamente e mentalmente.
Questo è fondamentale nel parto: più sei calma e rilassata, meno dolore sentirai!
La doccia è anche un luogo privato e tranquillo in cui puoi lasciarti andare e concentrarti su quello che accade all’interno del tuo corpo. L’acqua calda sul seno della mamma aiuta anche ad aumentare la frequenza e la forza delle contrazioni.
Rilassarsi sotto la doccia aiuta a produrre più ossitocina ed endorfine, gli ormoni che mandano avanti il travaglio e lo rendono sicuro per mamma e bambino.
Consiglio sempre alle mamme di entrare in doccia soprattutto durante le prime ore di travaglio e durante le fasi di transizione.
La doccia è uno strumento presente in tutte le sale parto, facilmente accessibile, sicuro ed efficace.
La possibilità di entrare liberamente in doccia è una grande opzione se ti stai preparando per avere un parto fisiologico e poco medicalizzato.
Se vuoi saperne di più su questo ed altri strumenti per gestire il dolore e avere un parto il più possibile naturale, puoi prenotare una consulenza.
Puoi contattarmi telefonicamente oppure compilare il form nella pagina contatti o cliccando QUI.
📞 331 5941778
✉️ ilariatanoni@gmail.com