Che tu sia in gravidanza o stai già allattando, è importante imparare come poter spremere manualmente il latte dal seno, senza l’aiuto del tiralatte.
Ti potrebbe essere utile per:
- estrarre colostro nei primissimi giorni dopo il parto
- ridurre la pienezza del seno quando è pieno o ingorgato o ci sono dotti ostruiti, ammorbidirlo e facilitare il flusso del latte
- aumentare la produzione di latte o mantenerla quando sei lontana dal bambino
Segui questi facili passaggi per spremere senza dolore il latte dal tuo seno.
Ti mostro la tecnica in questo breve video che ho pubblicato sulla mia pagina Instagram.
La tecnica
Per prima cosa lava bene le mani e prendi un contenitore pulito con un’ampia apertura in cui raccogliere il latte che esce.
La prima cosa da fare per ottenere tanto latte è far partire il riflesso di emissione: per aiutare il latte a scendere, mettiti comoda e rilassati; puoi guardare il tuo bambino o tenere vicino una sua copertina. Vedere il tuo bambino o annusare il suo odore ti aiuterà a produrre ossitocina, l’ormone che fa scendere il latte.
Puoi indurre riflesso di emissione anche massaggiando delicatamente i seni con leggere carezze o movimenti circolari attorno a tutto il seno.
Dopo qualche minuto, posiziona il pollice da un lato del seno e le altre dita dal lato opposto, oltre la zona dell’areola. Ora premi in direzione del torace, comprimi unendo le dita e il pollice e poi rilascia.
Spingi indietro, comprimi tra il pollice e le dita e rilascia. Spingi indietro, comprimi e rilascia. Questo movimento ritmico farà uscire il latte.
Quando il flusso di latte inizia a rallentare, sposta le dita intorno all’areola per drenare altre parti del seno. Senti dove il seno ti sembra più pieno e comprimi quelle zone.
Quando un seno inizia a rallentare passa all’altro seno e continua ad alternare i seni fino a quando il flusso diventa molto lento.
Inizialmente il latte può gocciolare o uscire molto lentamente. Rilassarti, massaggiare il seno e stare vicino al tuo bambino aiuterà il latte a scendere.
Errori da evitare
- Evita di far scorrere o trascinare le dita sul seno verso il capezzolo. Potresti farti male! Quando premi il seno verso il petto la tua mano dovrebbe rimanere ferma e dovrebbero muoversi solo le dita che comprimono il seno.
- Evita di mettere le dita troppo vicino al capezzolo: comprimere solo il capezzolo fa uscire poco latte, bisogna prima comprimere il seno verso il torace per far uscire il latte dal tessuto del seno più denso, e questo fa uscire più latte.
Ricorda che estrarre il latte non dovrebbe fare male!
Riprova più volte: spremere manualmente un’abilità che si apprende e migliorerà con la pratica!
Seguendo questi semplici ma efficaci consigli, potrai estrarre efficacemente il latte dal tuo seno senza usare il tiralatte.
Se vuoi saperne di più o vuoi prenotare una consulenza con l’ostetrica puoi contattarmi telefonicamente al 331 5941778 oppure compilare il form nella pagina contatti cliccando qui.
Per informazioni o una consulenza:
📞 331 5941778
✉️ info@ostetricailariatanoni.it