Allattamento e Post Parto

L’ostetrica accompagna la mamma nel dopo parto e per tutto il puerperio, affinchè possa controllare il suo stato di salute, aiutarla a riconoscere i bisogni primari del neonato, favorire l’allattamento al seno e supportarla nella gestione delle difficoltà quotidiane indicando le strategie migliori e fornendo indicazioni esperte.

PRIMI GIORNI DOPO IL PARTO

Home Visiting

È possibile regalare il pacchetto ad una neo mamma, sarà il regalo più prezioso e duraturo che potrà ricevere.

Nei primi giorni dopo la nascita, puoi ricevere l’assistenza professionale e affettuosa dell’ostetrica direttamente a casa. Un sostegno prezioso nei primi momenti di adattamento alla nuova vita con il bambino.
Un aiuto a garantire il successo dell’allattamento e l’armonia in famiglia.
Cosa fa l’ostetrica nella visita a domicilio:
• aiuta ad avviare l’allattamento e si assicura che il bambino si attacchi correttamente al seno;
• controlla il benessere e il peso del bambino, valuta il ritmo delle poppate e delle minzioni/evacuazioni;
• monitora la salute della mamma controllando i parametri vitali, l’utero, i lochi, la cura dei punti di sutura e del seno, l’alimentazione, senza dimenticare il benessere emotivo e l’ascolto dei bisogni;
• supporta la mamma in caso di problemi come poco latte, uso di paracapezzoli, aggiunta di latte, ingorgo, ragadi, mastite;
• fornisce consigli per le cure al neonato (cordone ombelicale, primo bagnetto, lavaggi nasali) e per alleviare coliche, reflusso, arrossamenti;
• dà suggerimenti pratici per facilitare il sonno del bambino e il riposo dei genitori.
La prima visita a domicilio può avvenire anche il giorno stesso della dimissione dall’ospedale. Ogni incontro è senza limiti di durata e non è previsto un numero prefissato di incontri: può essere sufficiente vedersi una volta sola oppure programmare più controlli.
È possibile richiedere un colloquio informativo gratuito già in gravidanza.

ALLATTAMENTO

Consulenza allattamento

E’ possibile ricevere assistenza presso una delle sedi dal martedì al sabato su appuntamento. Se non puoi venire di persona puoi richiedere una consulenza domiciliare o anche online.

Nei primi giorni oppure ad allattamento già avviato, puoi rivolgerti all’ambulatorio per l’Allattamento se hai bisogno di chiarire dubbi o risolvere problemi di allattamento.
Questo spazio è il luogo dove puoi incontrare l’ostetrica, dove puoi esprimere i tuoi bisogni e le tue preoccupazioni, dove puoi confrontarti su come sta andando l’allattamento e se ci sono aspetti da migliorare.
Durante la consulenza, l’ostetrica osserva la poppata, il seno, la suzione e il comportamento del bambino, discute della gestione delle poppate e dei ritmi del piccolo, suggerisce strategie utili per perfezionare l’allattamento.
Le difficoltà nell’allattamento sono più facilmente risolvibili se prese per tempo: proprio per questo motivo è garantito un appuntamento entro 48 ore dalla chiamata.

CONTROLLI ALLA MAMMA

Circa due mesi dopo il parto (40-60 giorni), sia parto spontaneo sia taglio cesareo, è utile che la mamma torni dall’ostetrica per la visita di fine puerperio, ovvero una visita di controllo in cui si chiude l’assistenza iniziata con la gravidanza.
Durante questa visita l’ostetrica si assicura innanzitutto che tutti i grandi cambiamenti fisici avvenuti durante la gravidanza e il parto stiano rientrando:
• controlla l’utero e la pressione sanguigna;
• esegue i dosaggi dell’emocromo ed eventualmente della glicemia;
• controlla la salute del perineo effettuando i test di valutazione funzionale del pavimento pelvico e fornisce consigli personalizzati sugli esercizi per la ripresa del tono muscolare, oppure elabora un programma di riabilitazione (clicca qui per saperne di più) in caso di disfunzioni maggiori non risolvibili in maniera autonoma a domicilio;
• valuta le eventuali cicatrici presenti (sia quelle dovute al taglio cesareo sia all’episiotomia o ad una lacerazione sul perineo) e consiglia la mamma su come trattarle per facilitarne la guarigione ed evitare conseguenze a lungo termine.
L’ostetrica poi discute con la mamma della ripresa della sessualità, un momento delicato che desta sempre preoccupazione nelle donne dopo il parto, fornisce suggerimenti per viverlo il più serenamente possibile e per evitare una nuova gravidanza troppo ravvicinata.
Infine, parla con la mamma di come si sta adattando a questa maternità, di come sta andando il rapporto con il partner e con gli altri figli, di come si stanno creando i nuovi equilibri in famiglia.

collaborano con me per un approccio multidisciplinare che ti supporti a 360°

DISPONIBILE h24/7g