Se sei alla ricerca di un figlio, la consulenza con l’ostetrica è un’ottima occasione per scoprire come prepararti all’arrivo della gravidanza per essere nella migliore condizione di salute possibile.
Durante l’età fertile, la consulenza con l’ostetrica ti permetterà di conoscere:
• come funziona il ciclo mestruale, gli ormoni femminili, la fertilità, quali sono i parametri di salute e a quali sintomi prestare attenzione;
• come funziona la coppetta mestruale e quale scegliere;
• quali sono, come funzionano e quanto sono efficaci i metodi contraccettivi disponibili (ormonali, chimici, di barriera, naturali) così da poter scegliere quello più adatto a te;
• come proteggerti dalle malattie sessualmente trasmissibili.
Inoltre, potrai eseguire il Pap test e l’HPV test, eventualmente i tamponi in caso di sospetta infezione e riceverai una valutazione della salute del tuo pavimento pelvico.
Durante la consulenza preconcezionale potrai scoprire se esistono condizioni che possono essere di ostacolo al concepimento o al buon esito della gravidanza, cosa puoi migliorare nella tua alimentazione e nel tuo stile di vita per favorire il concepimento e quali integratori assumere; potrai ricevere informazioni sugli esami clinici e le vaccinazioni consigliate prima e durante la gravidanza e sulla diagnosi prenatale.
Potrai imparare a conoscere il tuo ciclo femminile, a riconoscere i giorni fertili e aumentare quindi la probabilità di concepimento; qualora ci fossero degli squilibri ormonali, potrai ricevere consigli e suggerimenti su come risolverli.
La consulenza è rivolta anche alle coppie che sono inserite nel percorso di fecondazione assistita: in questi casi l’accompagnamento dell’ostetrica facilita la creazione del “nido”, di un ambiente psico-fisico adatto ad accogliere la gravidanza e offre un sostegno emotivo e professionale intimo ed empatico all’interno di un percorso molto medicalizzato e per niente semplice.
spazio adolescenza
Durante il periodo dell’adolescenza le ragazze giovani possono avere molte domande su ciò che sta succedendo loro, sul loro corpo che cambia, sulle nuove emozioni e sensazioni, possono provare sentimenti ambivalenti e anche vivere con disagio alcune situazioni: il ciclo mestruale irregolare, i dolori mestruali, l’acne, il cambiamento di peso, l’umore altalenante.
Anziché lasciare che si affidino al “dottor Google” per trovare delle risposte, che non sempre sono veritiere o scientifiche, ci si può rivolgere all’ostetrica.
Anche per le giovanissime donne, l’ostetrica può essere un prezioso sostegno, quella persona fidata ed empatica che le accompagna in questa fase di cambiamento e che può supportare anche le mamme in quel momento delicato che è la crescita di una figlia.
L’ostetrica può dare risposte e informazioni sicure e non giudicanti su tematiche come:
- i cambiamenti del corpo,
- la ciclicità femminile,
- la scoperta della sessualità,
- la prevenzione delle gravidanze indesiderate,
- la protezione dalle infezioni,
- la cura della propria salute,
- gli esami e i controlli da fare (es. Pap test e autopalpazione del seno).
Dove richiesto, è possibile anche eseguire il primo Pap test o fare la prima valutazione del pavimento pelvico in un clima di accoglienza, empatia e ascolto.
collaborano con me per un approccio multidisciplinare che ti supporti a 360°
DISPONIBILE h24/7g