No stress: come vivere la gravidanza con serenità

Oggi il ‘pericolo’ che qualcosa non vada bene durante la gravidanza è lo stress più grande che vive la futura mamma.
Appuntamenti serrati per visite ed esami, libri da leggere e corsi da seguire, vestitini, passeggino e tutto il necessario da comprare, per non parlare delle preoccupazioni che riguardano il lavoro, le sfida della vita da mamma, il parto e soprattutto il benessere del bambino nel pancione.

È molto facile che oggi le donne in gravidanza si ritrovino in un frullatore di eventi e di emozioni che mettono corpo e mente in uno stato di stress cronico e purtroppo questo stato, soprattutto se continuativo, ha sempre delle conseguenze: in una gravidanza che inizia come sana e in salute, lo stress cronico può causare la gestosi (pre-eclampsia), il diabete, il parto pretermine, una crescita ridotta del bambino in utero o un parto difficile.

Lo stress ha anche effetti “invisibili” sul piccolo nel grembo, perché inevitabilmente si riflette anche sul bambino in formazione e sulla sua soglia di tolleranza allo stress: questo può significare avere un neonato con una salute più fragile, più esposto a malattie infettive, che piange spesso, ipereccitabile, poco consolabile. Tutto ciò può rendere i primi mesi dopo la nascita davvero molto impegnativi per i neo genitori, magari dopo una gravidanza e un parto già difficili.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla tua salute in gravidanza e sulle risorse che hai per viverla al meglio non esitare a contattarmi.

Per info, programma e iscrizioni:
📞 331 5941778
✉️ ilariatanoni@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *