Il parto deve essere il tuo più grande successo,
non la tua più grande paura.
Il parto è una delle esperienze più forti e impattanti nella vita di una donna, conserverai il ricordo di quel momento per tutta la vita.
Il segreto per avere un parto di successo è assicurarsi di partorire in un ambiente che garantisca intimità e sicurezza, circondata da persone di fiducia, familiari, che proteggano e custodiscano la delicatezza di questo momento.
Per partorire bene c’è bisogno di fiducia, una fiducia incrollabile, vera e reciproca tra la donna e la sua ostetrica, c’è bisogno di creare nel tempo un rapporto intimo e profondo.
Ecco perché essere seguita dalla stessa ostetrica in gravidanza e poi durante il parto ti può assicurare una serie di vantaggi unici, che la scienza ha ormai riconosciuto da tempo:
• un parto più veloce;
• una minore percezione del dolore e meno ricorso all’analgesia epidurale;
• un minor rischio di interventi medici durante il parto (es. parto operativo, taglio cesareo);
• migliori esiti di salute materna e neonatale;
• maggior successo nell’allattamento al seno;
• maggiore soddisfazione dell’esperienza della nascita e della maternità.
Dove puoi partorire avendo accanto la tua ostetrica
in casa
in casa maternità
in clinica
in ospedale
Il percorso
Il percorso di assistenza inizia già in gravidanza: il primo incontro dovrebbe avvenire il prima possibile, comunque non oltre le 32-34 settimane.
La mamma ha bisogno di incontrare più volte nel corso dei mesi la sua ostetrica, di esprimerle i suoi desideri, le sue richieste per il parto, i suoi bisogni. L’ostetrica ha bisogno di visitare più volte la mamma per conoscerla, conoscere la sua salute, il bambino nel pancione, sapere come reagiscono mamma e bambino agli stress, quali risorse hanno.
Dalla 37a settimana di gravidanza, inizia l’assistenza specifica per il parto.
Cosa comprende l’assistenza ostetrica
• Reperibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Dalla 37a settimana di gravidanza fino alla 42a settimana, o fino alla nascita del bambino, in qualsiasi momento la mamma ha un dubbio o nota qualche segnale di inizio travaglio, può contattare l’ostetrica che risponderà sia di giorno che di notte. Sapere di avere una persona sempre a disposizione tranquillizza la mamma e le farà vivere più serenamente le ultime settimane di gravidanza.
• Visite settimanali a partire da 37 settimane di gravidanza
Le visite si possono svolgere a domicilio o in studio e hanno una cadenza settimanale oppure ogni 2/3 giorni in base alle esigenze specifiche. Le visite comprendono l’esecuzione di monitoraggi cardiotocografici (CTG) a partire dalle 41 settimane e di trattamenti ostetrici (massaggi, rivolgimento podalico, stimolazione del parto, ecc.) eventualmente necessari.
• Assistenza al travaglio e parto a domicilio fino ad oltre le prime due ore post parto
All’inizio del travaglio la mamma avviserà la sua ostetrica dei cambiamenti e l’ostetrica si recherà a domicilio per una visita di controllo. L’assistenza dell’ostetrica inizia fin dalle prime contrazioni, nell’intimità di casa: trascorrere le prime ore di travaglio a casa favorisce l’inizio regolare delle contrazioni e protegge i delicati equilibri ormonali, fondamentali per l’avvio del travaglio. L’ostetrica guida nella respirazione e nell’uso delle posizioni e dei massaggi, aiutando la mamma ad affrontare il dolore e sorveglia il benessere materno e fetale per garantire la sicurezza del travaglio. Se la mamma ha scelto di partorire in casa, ad un certo punto del travaglio l’ostetrica allerterà la seconda ostetrica con cui assisterà il parto e che raggiungerà la casa. Se invece la donna vuole partorire in ospedale, in Casa Maternità o in clinica, al momento opportuno ci si sposterà nel luogo scelto per il parto. Anche in ospedale l’ostetrica può accompagnare la mamma ed essere, insieme al papà, quella persona intima, di fiducia, di sostegno che renderà più positiva l’esperienza della nascita. Le cure assistenziali spetteranno invece al personale ospedaliero.
• Visita del pediatra e screening neonatali
Ai bambini nati in casa o in Casa Maternità vengono garantiti gli stessi controlli eseguiti in ospedale: entro 24 ore dalla nascita il bambino verrà visitato da un pediatra scelto dalla famiglia o chiamato dall’ostetrica. Successivamente, dopo le prime 48 ore dal parto, l’ostetrica eseguirà gli Screening Neonatali obbligatori previsti dalla legge.
• Visite post parto a domicilio
Dopo la nascita, l’assistenza continua a domicilio per sostenere l’allattamento, controllare la salute della mamma e la crescita del bambino e fornire aiuto pratico nelle prime cure del neonato. Le visite sono giornaliere nei primi 3 giorni, poi a 7 giorni dal parto, a due e sei settimane. La frequenza delle visite verrà comunque adattata alle necessità della nuova famiglia.
DISPONIBILE h24/7g