Disfunzioni del pavimento pelvico

Di salute pelvica e benessere intimo si parla poco con i familiari, nelle amicizie, con i professionisti.
Non solo per vergogna o timidezza, ma anche perché i disturbi intimi che colpiscono moltissime donne e uomini non sono pericolosi per la salute, non minacciano la vita.
Quindi sono considerati problemi di serie B, poco importanti, trascurabili.

In molti casi però questi disturbi limitano fortemente la vita di chi ne soffre: sono un ostacolo alle relazioni, alle uscite, alla sessualità, al lavoro e pesano sul benessere emotivo.
Spesso le donne mi raccontano che anchesemplici attività come prendere un caffè al bar o fare una passeggiataper loro è un problema, per il dolore che si potrebbe scatenare o perché non hanno un bagno a disposizione.
I disturbi intimi che coinvolgono il Pavimento Pelvico incidono sulla qualità della vita e sulla dignità di queste persone e sono tutt’altro che problemi di se, tutt’altro che problemi di serie B.

Smettere di accettare di convivere con il problema e dare un nome ai sintomi sono i primi passi per vivere al meglio la propria vita.

Che tu sia una donna in gravidanza o in menopausa, che tu abbia partorito oppure no, la Riabilitazione del Pavimento Pelvico è la via da percorrere per iniziare a stare bene.

In circostanze come la pubertà, la gravidanza, il post parto e la menopausa, ma anche durante i cambiamenti fisici, ormonali, emotivi o psicologici, anche il pavimento pelvico si modifica per seguire il corpo che cambia: cambia la sua struttura, la sua forma e la sua funzionalità. Se non è in buona salute, facilmente possono comparire i tipici sintomi di disfunzione perineale.

In questi momenti è utile fare una visita pelvica anche se non ci sono sintomi evidenti.
La visita aiuta infatti ad individuare le situazioni “a rischio” e permette di intervenire ancora prima che certi disturbi tanto fastidiosi si manifestino.

La visita pelvica è prevenzione, è un investimento per il benessere e la salute psicofisica della donna.

L’ambulatorio del pavimento pelvico è attivo dal martedì al sabato su appuntamento.

Per informazioni e prenotazioni:
📞 331 5941778
✉️ ilariatanoni@gmail.com

1 commento su “Disfunzioni del pavimento pelvico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *