Tempo di lettura: 3 min
Chi è l’Assistente Materna di cui parlano i media e i giornali in questo periodo?
In realtà colei che ha il compito di essere accanto alle mamme nei primi mesi dopo la nascita del bambino, che risponde ai piccoli e grandi dubbi dei neogenitori, aiuta a risolvere le sfide quotidiane, supporta la donna nel difficile compito della maternità, la aiuta nel percorso di ripresa fisica in questa fase di continui cambiamenti, … è l’ostetrica.
L’ostetrica è la persona che tutte le mamme vorrebbero accanto dopo il parto.
Per una neomamma il periodo del post parto è sempre un momento particolare: che sia al primo o al terzo figlio, che allatti al seno o al biberon, che abbia partorito naturalmente o con parto cesareo, si trova in una situazione nuova, con molte sfide da affrontare.
La stanchezza, gli ormoni che calano e il peso dell’accudimento e dell’allattamento mettono le donne a dura prova e spesso ci si può sentire smarrite, sconfitte, con l’impressione di non farcela. E anche se si ha vicino un partner premuroso e presente, il papà non ha sempre tutte le risposte, anzi anche lui ha bisogno di confronto e di sostegno.
È in questi momenti che può venire in aiuto l’ostetrica domiciliare: una figura professionale, empatica e preparata che si prende cura della mamma affinché la mamma possa prendersi cura al meglio del suo bambino, un sostegno prezioso nei primi momenti di adattamento alla nuova vita con il bambino.
Home Visiting: che cos’è e come può aiutare la neomamma
Il servizio di Home Visiting – clicca qui per scoprire il mio servizio – consiste nell’assistenza professionale e affettuosa dell’Ostetrica direttamente a casa, fin dai primi giorni dopo la nascita.
Durante le visite a domicilio prendo in carico la salute e il benessere non solo della mamma, ma anche del bambino e del papà:
– aiuto pratico ad avviare l’allattamento al seno;
– verifico il peso del bambino, il suo benessere, come si attacca e succhia al seno;
– controllo la salute e il benessere psico-fisico della mamma, controllando il seno, l’utero, le lochiazioni, la guarigione dei punti di sutura (sia da lacerazioni/episiotomia, sia i punti del cesareo), l’umore e l’adattamento materno al post parto;
– supporto la mamma in caso di problemi come poco latte, ingorghi, ragadi, mastiti, dotti ostruiti, ecc.;
– fornisco consigli per le cure al neonato: come pulire il cordone ombelicale, come fare il primo bagnetto o i lavaggi nasali, cosa fare in caso di arrossamenti del sederino;
– aiuto a trovare strategie per alleviare le coliche del neonato o il reflusso;
– dò suggerimenti pratici per facilitare il sonno del neonato e il riposo dei genitori
– sostengo il papà mentre impara a prendersi cura del suo bambino e lo guido in modo che sia un supporto efficace alla sua compagna
Inoltre, mi occupo di favorire le dinamiche di tutta la famiglia in modo da garantire l’armonia e un’ambiente sereno intorno alla mamma: se ci sono, coinvolgo gli altri figli durante le visite per renderli partecipi e agevolare il legame con i fratellini o sorelline, do indicazioni ai nonni su come poter essere veramente utili in questi momenti, aiuto ad organizzare le visite di amici e parenti e la festa per il ritorno a casa del neonato.
Infine, se la famiglia necessità di un aiuto pratico nella quotidianità, per esempio per cucinare i pasti, andare a prendere gli altri figli a scuola, sistemare la casa o anche semplicemente per fare compagnia alla mamma, metto in contatto i genitori con una doula fidata, laddove in famiglia o tra gli amici non ci siano figure di supporto che possano svolgere questi compiti.
Il servizio di Home visiting si può anche regalare ed è il dono perfetto per una neomamma o una donna che si appresta a diventare mamma.
Sono qui per sostenerti in ogni tua scelta, per fornirti il miglior supporto pratico, emotivo e professionale, per garantirti intimità, protezione e sostegno. Se vuoi saperne di più, puoi contattarmi telefonicamente oppure compilare il form nella pagina contatti o cliccando qui!
Per info, programma e iscrizioni:
📞 331 5941778
✉️ ilariatanoni@gmail.com